top of page

La nostra argilla

L'argilla: sana, sostenibile, naturale

L'argilla, uno dei materiali più antichi usati in edilizia, ha avuto con lo sviluppo economico un fortissimo calo del suo utilizzo.
Oggi sta ritornando ad essere riutilizzata in edilizia perchè  si sono comprese le molteplici caratteristiche benefiche che possiede.

 

Materiale reperibile quasi ovunque, l'argilla una volta lavorata e stesa come intonaco sulle pareti, ha un altissimo potere igroscopico, cioè riesce a regolarizzare l'umidità dell'ambiente mantenendo salubrità negli ambienti dove viene utilizzata.
E' il materiale ecologico per eccellenza in quanto non viene "arricchito" da nessun tipo di additivo per poter essere lavorato.

 

La nostra argilla, con cui poi riusciamo a fare anche una gamma di colori sempre naturali, proviene dal cuore della Lessinia: viene estratta, analizzata e lavorata nel nostro stabilimento per essere pronta all'utilizzo.

 

Un'altra caratteristica di questo formidabile materiale è il suo potere di assorbire gli odori che si possono creare all'interno delle case, per esempio quando si cucina.

 

L'argilla viene usata per fare intonaci, per fare mattoni, ma anche per rivestire forni o stufe creando cosi una notevole massa termica: infatti, una volta riscaldata, trattiene per molto tempo il calore favorendo il mantenimento prolungato dello stesso in un'ottica di risparmio energetico.

​

Contattaci o vieni a trovarci in cantiere per scoprire la nostra produzione di argille di altissima qualità.

bottom of page