Case in Paglia | Gaiga Edilizia Innovativa

Ecofibra Vegetale di Alta Qualità

Via D. G. Padovani, 2

37030 - Selva di Progno (VR)

edilizia.innovativa@libero.it

CASE IN PAGLIA
ECOFIBRA NATURALE
BIOEDILIZIA

Tel: 347.2627.721

  • White Facebook Icon

Le domande più frequenti

Cosa ci chiedono le persone.

 

Qui di seguito riportiamo le domande più frequenti che i clienti ci pongono.

 

Puoi contattarci per qualsiasi altra domanda, informazione o approfondimento, siamo qui per risponderti!

 

La casa in paglia può essere attaccata da insetti o topi?

La paglia non viene attaccata da insetti o roditori perchè al suo interno non ha parte proteica come semi fiori o pollini. La paglia è lo stelo della pianta raccolto a fine ciclo.

Inoltre, una volta intonacati, i muri non avranno buchi per entrare o spazi dove poter permettere a piccoli animali di vivere.

Come si comporta una casa ecologica con il fuoco?

Grazie al nostro sistema di pressatura la paglia viene compressa e nel momento in cui si dovesse innescare l'incendio, il fuoco non si propaga ma bensì andrà a spegnersi perchè non vi è abbastanza ossigeno per alimentarlo. Inoltre, i muri in balle di paglia intonacati presentano un minor rischio di incendio dei muri tradizionali eretti con strutture di legno. Diverse prove di laboratorio hanno mostrato che un muro di paglia intonacato resiste 90 minuti al fuoco.

Una casa in paglia diventa marcia?

Il nostro sistema costruttivo è attento e curato nei dettagli affinchè questo problema non si manifesti. Se costruita con cura e precisione utilizzando le corrette tecniche il problema non si manifesta.

Che resistenza garantisce nel tempo?

Le nostre case in paglia sono garantite 20 anni sull'intera struttura. Al termine di questo periodo, la casa necessita di un normale intervento di manutenzione ordinaria al pari di una casa tradizionale.

Acqua e umidità in bioedilizia, come funziona?

Le nostre case in paglia non temono nè acqua, nè umidità. L'isolamento naturale e la perfetta coibentazione garantiscono una impermeabilità massima e uno standard di altissimo benessere negli interni.

La paglia è una sana alternativa ai materiali moderni. Vivere tra muri di paglia può migliorare la qualità dell’aria che respiriamo, perché a differenza di molti materiali moderni, non emette sostanze nocive come la formaldeide. Inoltre si tratta di un materiale traspirante che contribuisce a tenere fresca l’aria all’interno della costruzione.

Una casa in paglia e legno è resistente al terremoto?

La combinazione tra legno e paglia crea una struttura leggera e flessibile (circa 150 kg/mc) che in presenza di terremoto è più resistente di un edificio in cemento armato (2.000 kg/mc). Le case in paglia sono quindi più sicure rispetto alle abitazioni in laterizio o calcestruzzo perchè, avendo una massa inferiore, il materiale risente meno delle sollecitazioni del terreno e la sua deformabilità e flessione consentono l’assorbimento delle accelerazioni e vibrazioni, riducendo la possibilità di fratture.

È possibile riparare i muri di paglia?

Si! Non soltanto è possibile ma anche molto facile! La parte più difficile è fare un buco nella paglia. Per farlo si usa un martello da carpentiere (dalla parte per strappare i chiodi) o un piede di porco, e semplicemente si strappa la paglia. L'esperienza ha dimostrato che se una parte di un muro si bagna, l'umidità rimane sorprendentemente ferma nello stesso punto. Non tende a diffondersi nella paglia e la parte bagnata può essere rimossa e sostituita.